Ricette Fiorite

Eccoci al nostro appuntamento domenicale che oggi sarà...
gustoso

Foto di Silvia un assaggio di Confetti all'Incantesimo Fiorito
Mousse di caprino arcobaleno
Impastare dei tomini caprini con panna liquida, sale, pepe, erba cipollina trita e foglie di geranio tritati grossolanamente, formando un composto denso e spumoso.
Servite dentro una foglia di lattuga contornata da listerelle di pomodoro.
Salsa floreale (per pasta)
Soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungere dei pomodori tagliati a quadretti, basilico e petali di girasole, di rosa, e di garofano triti. Cuocete per 15 minuti.
Servite spolverando la pasta così condita di semi di papavero.
Risotto alle Rose
Soffriggere una cipolla tritata, aggiungere una manciata di riso per ogni persona, bagnare con vino bianco, far evaporare e cuocere coprendo di brodo vegetale. Nel mentre tritare finemente delle foglie di prezzemolo. A cottura ultimata mantecate con burro, petali di rosa, panna e parmigiano.

Servite impiattando contornando con alcune foglie d’alloro e spolverizzate con petali di rosa tritati grossolanamente.
Panna cotta ai fiori d’arancio
Ammollare tre fogli di gelatinae aggiungerli a circa ½ litro di latte zuccherato e una bustina di zafferano, portare ad ebollizione, lasciate raffreddare e nel mentre montate la panna, il quantitativo pari del latte. Incorporate la panna montata al latte e all’ultimo aggiungete dei fiori d’arancio. Disponete in bicchieri che vi serviranno da formina e lasciate raffreddare in frigorifero.
Per servire rovesciate il prodotto nel piatto aiutandovi con un coltellino, decorate con salsa ai frutti di bosco e fiori d’arancio.

Commenti